
Gruppo Verspieren
Il primo broker assicurativo francese a controllo interamente familiare.


Verspieren: garanzia d'indipendenza e innovazione
Il Gruppo Verspieren è il primo broker assicurativo francese a controllo interamente familiare, garanzia di indipendenza, e tra i primi 5 in Europa, fondato nel 1880, con ricavi per oltre 425 milioni di euro e oltre 2232 collaboratori. Nell’ottica di una scelta strategica di sviluppo sul territorio Europeo, il Gruppo Verspieren è presente con filiali dirette anche in Italia, Spagna e Portogallo, dove ha creato importanti realtà che si sono affermate nei rispettivi mercati e che condividono gli stessi principi di eccellenza della capogruppo, come qualità, innovazione, e soddisfazione del Cliente.
Dipendenti: 2232 di cui 220 all’estero
Suddivisione dei ricavi:
Corporate 51%
Employee Benefits 26%
Partnership/individuals 23%
I Nostri Valori
Indipendenza


Attenzione al Cliente
Visione


Innovazione
Reattività


Fiducia
Storia
passando di padre in figlio attraverso 5 generazioni.
LE FONDAMENTA DI VERSPIEREN
Tutto iniziò a Roubaix nel 1880. L'industria tessile lì era in crescita esponenziale. Alfred Verspieren decise di rivolgere la propria attenzione al mondo assicurativo, un mercato che riteneva riservare un enorme potenziale. Era prossimo a divenire l'assicuratore di alcune delle maggiori industrie tessili del tempo.

LA COMPAGNIA PRENDE PIEDE
In occasione del cinquantesimo anniversario dell'azienda, si prepara a subentrare la terza generazione della famiglia, rappresentata da Pierre e Charles Verspieren in quali si uniscono a Pierre Verspieren-Dewavrin, fondatore nel 1920 della compagnia di assicurazioni “Le Lloyd Continental Français” e direttore di Assurances Verspieren.
Negli anni '60 subentrarono Pierre Dominique Verspieren, figlio di Pierre, e Charles-Henri Verspieren, figlio di Charles. La 4a generazione di Verspieren è all'origine di un notevole sviluppo del broker.
Nel 1978, Verspieren apre il suo primo ufficio a Parigi.


NASCE IL GRUPPO VERSPIEREN
Pierre Dominique e Charles-Henri Verspieren diversificano le loro attività nel brokeraggio assicurativo e allo stesso tempo intraprendono una strategia di crescita esterna molto sostenuta. Acquisiscono le società Dupont-Fauville, AFCM, Solly Azar, Labalette SA, Montmirail, Assurances Deleplanque, ma anche SLA, SAAM e IPAC 64.
Si stanno rivolgendo all'Europa a livello internazionale aprendo uffici in Portogallo, Spagna e Belgio. Nel 1999, Verspieren ha partecipato alla creazione di Assurex Global, la prima rete internazionale di broker indipendenti.
Nasce il Gruppo Verspieren: entra direttamente nella top 5 dei broker francesi.
ESPANSIONE INTERNAZIONALE ED ERA DIGITALE
Il 2007 ha segnato l'arrivo della quinta generazione di Verspieren, con Pierre-Anthony Verspieren, che ha assunto la guida del Gruppo, e Maxence Verspieren, i figli di Pierre Dominique Verspieren.
L'espansione del Gruppo continua. Nuovi imprenditori entrano a far parte della famiglia di aziende: DIF, Cabinet Branchet, Collecteam, ACE (ora Verspieren Côte-d'Azur), Yvelin, Deledalle ACF (ora Verspieren Credit & Finance) e Assurances & Conseils (ora parte di Verspieren) completano l'expertise del Gruppo Verspieren.
La crescita è anche internazionale con la creazione, nel 2012, del network Verspieren International. Vengono stabilite partnership con il broker tedesco Funk Gruppe e il broker americano Arthur J. Gallagher. Nasce a Milano Verspieren Italia; Optimum, broker svizzero, entra a far parte del Gruppo e viene creata Verspieren Portugal, grazie alla fusione di Mediator ed EGS-Credite.
